HomeProdottiFormaggi

Formaggi

“IL PECORINO SARDO”

Intorno al 1500 a.C., nell’Età del Bronzo e della Civiltà Nuragica, nei villaggi sardi gli allevamenti di ovini, caprini e bovini sono molto diffusi. Sul finire della Guerra Punica, la Sardegna occupata dalle legioni romane offre all’Impero un saporitissimo formaggio, lavorato dai pastori sardi, che ben presto arricchirà le tavole dei Consoli Senatori della Repubblica. Durante il Medio Evo, l’Isola, organizzata in quattro Regni, produce ed esporta il formaggio grazie anche all’interesse di commercianti pisani e genovesi.

Risalgono alla fine del 1700 le prime e precise notizie storiche sulle tecnologie di produzione dei formaggi sardi ottenuti da latte crudo o riscaldato mediante immersione di pietre roventi.

Per quanto riguarda la produzione del Pecorino Sardo, agli inizi del 1900 cominciano a diffondersi alcune nuove pratiche di base quali l’uso del termometro, la filtrazione del latte e l’impiego di caglio liquido. Successivamente, nel dopo guerra e soprattutto negli anni sessanta, verranno introdotte alcune importanti innovazioni tecnologiche riguardanti il miglioramento delle condizioni igieniche di trasformazione.

Saggezza e Tradizione vuole far assaporare ai suoi clienti questa prelibatezza che ancora oggi viene prodotta dai pastori sardi come la tradizione locale impone, ossia con ovini autoctoni che pascolano liberamente su questa bellissima Isola dove i pascoli sono incontaminati e dove nascono erbe mediche spontanee che danno un profumo ed un gusto unico particolare ed intenso al formaggio.

Il Pecorino Sardo può essere conservato per periodi di tempo piuttosto lunghi. Può essere servito a scaglie ed accompagnato a verdura fresca. Ottimo è l’abbinamento con la lattuga, uva, pere e miele, ma si può gustare anche come secondo piatto. Inoltre, può essere impiegato per insaporire sia primi che secondi piatti.

Il Pecorino Sardo lo si può gustare anche semplicemente con il pane carasau, che ne esalta il gusto. Si sposa bene con vini autoctoni dell’isola quale il “Cannonau”, vino rosso e corposo, ma anche con il “Vermentino” vino bianco e profumato.

 

“Su Nuraghe”

Il pecorino sardo che Saggezza e Tradizione ha selezionato per voi prende il nome da una antica costruzione della civiltà nuragica: “Su Nuraghe” (casa-fortezza preistorica caratteristica della Sardegna).

Il pecorino “Su Nuraghe”, nelle varianti fresco, semi-stagionato e stagionato, è un formaggio ovino ottenuto con solo latte di pecora autoctona, caglio, sale e fermenti lattici.

Si presenta a pasta bianca tendente al paglierino, compatta con rada occhiatura, consistente, dal sapore aromatico e gradevole. Esternamente, invece, si presenta liscio in crosta e di un colore giallo-paglierino.

Tali particolarità si possono trovare solo nel formaggio lavorato, prodotto e stagionato nella parte interna della Sardegna.

Le nostre proposte

Condizioni generali di vendita (CGV)

Le nostre produzioni provengono tutte esclusivamente dall'Italia e la nostra Mission, fondata su genuinità e tipicità, è quella di offrire ai nostri clienti un viaggio sensoriale, un’esperienza gastronomica unica e la possibilità di assaporare il territorio attraverso un’attenta selezione di prodotti.

La spedizione verrà effettuata entri il giorno successivo al pagamento dell'ordine. I tempi di consegna variano dai 3/5gg.

Leggi tutto (pdf)